Quali formati rendono di più sui device mobili

Ormai connettersi in mobilità è un’abitudine consolidata di tutti i possessori di smartphone. Ecco perchè è importante considerare il mobile marketing nelle proprie strategie (investitori) e sapere in dettaglio quali sono i formati più remunerativi. Un aiuto è fornito dal Mobile Benchmark realizzato da DG MediaMind che analizza i risultati di oltre 1.000 campagne mobile (2 bilioni di impression).

1) Formati espandibili – il CTR dei formati espandibili è nettamente superiore a quello dei banner statici (passa da 0,09% a 0,63%) in particolare sui canali verticali quali entertainment (9,0%), elettronica (8,9%) e automotive (5,5%). Su mobile non rendono allo stesso modo i banner pensati per desktop dato che gli smartphone non supportano interazione o espansione coinvolgendo meno il potenziale cliente in target.

2) Canali verticali – sono i settori commercio (0,52%) ed elettronica (0,41%) a presentare CTR maggiori tra i canali verticali per le loro landing-page dedicate con call-to-action chiare, seguoti entertainment (0,40%) e finance (0,34%).  Ancora una volta sono i banner espandibili ad avere ITR (Interaction rate) maggiore (l’espansione conta come un’interazione), oltre ad avere una creatività estesa sul device. Nell’uso di creatività espandibili legate a campagne con landing-page e micrositi creati ad hoc è il settore dell’automotive a mostrare performance migliori.

DG-Benchmark3) Engagement dei consumatori – i brand dell’automotive sanno usare la pubblicità per creare awareness e conversioni tramite fotogallery e video accattivanti che spiegano le caratteristiche di un nuovo modello che rimangono impressi a lungo nella mente dei possibili clienti.

4) Fruizione dell’intero video banner – il formato video viene visto più spesso dell’espandibile, subito percepito come pubblicità quindi chiuso con un click. Tra i settori è ancora l’automotive (79,8%) seguito da largo consumo (65.7%) e telco (54,4%) ad ingaggiare gli utenti per tutta la durata del contenuto video fruito dall’inizio alla fine. Scarica report e infografica del Benchmark compilando il form di questa pagina.

Ecco perchè Simply Adv (Gruppo DADA) ti comunica che i tag Medium Rectangle 300×250 è adesso multifunzione ossia in grado di erogare diverse tipologie di advertising (espandibile, video-banner, display) a seconda della disponibilità di campagne lato investitori. Se hai un sito di particolare qualità, inserisci il tag Medium Rectangle 300×250 in un posizione ottimale (a destra in primo scroll) e contatta il nostro staff traffico. Sarai premiato con le migliori pubblicità sia dal punto di vista della remunerazione che della creatività. (immagine tratta da TagliaBlog)