Cosa e Audiweb e come funziona

Audiweb fornisce al mercato un sistema integrato di servizi per la definizione e la misurazione dell’audience online, offrendo informazioni imparziali e attendibili utili ai Centri Media e agli Editori per effettuare una corretta pianificazione e gestione delle campagne di comunicazione sul mercato.

Il sistema di rilevazione Audiweb fornisce un dato obiettivo perchè utilizza e integra differenti fonti di dati: censuari provenienti dai contatori dei siti, effettivi di navigazione registrati da un panel rappresentativo della popolazione italiana e socio-demografici degli individui collegati provenienti dalla ricerca di base.

La Ricerca di Base quantitativa sulla diffusione dell’online in Italia realizzata in collaborazione con DOXA, basata su un campione di 10.000 interviste “face to face”, fornisce la percentuale di popolazione (11-74 anni) con accesso a Internet. I dati vengono integrati col Panel, una rilevazione oggettiva realizzata attraverso un software meter che registra la fruizione di internet di un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (2+), composto da circa 40 mila utenti.

Fanno parte del metodo il Sistema censuario, una rilevazione oggettiva e completa dell’attività sui siti censiti da Audiweb, tramite feedback tecnici verso i web server di sistemi browser-based di terze parti e controllati e il Catalogo, costituito da informazioni su tutta l’offerta editoriale internet, strutturata per gerarchia di navigazione e organizzata per categorie di contenuti editoriali e per macro-aggregazioni.

Il risultato è il report Audiweb Database, che rende disponibili tutti i dati sulle navigazioni degli individui dai 2 anni in su, collegati attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi, con un livello di dettaglio molto ampio sui dati socio-demografici dei navigatori. Se vuoi saperne di più, puoi scaricare le Note Informative.