L’intervista dello staff Simply a Domenico Addotta, nostro Publisher, continua con i suoi preziosi suggerimenti sull’uso e il posizionamento dei banner ma, soprattutto, sui contenuti dei siti/forum su cui attivarli in grado di aumentare il traffico dai motori di ricerca e, in definitiva, di aumentare i ricavi ottenuti dai propri siti web.

“Per massimizzare il ritorno economico è importante che le pagine in cui vengono implementati i banner siano originali, ricche di contenuti e di facile consultazione.” afferma DoMiAd.

“Pagine piene di banner e con poco contenuto interessante non vengono prese in considerazione e dopo pochi secondi i visitatori scappano via a gambe levate, senza cliccare su nulla. Attenti dunque ad esagerare col numero di banner per pagina web perchè rischiate di ottenere il contrario rispetto a quanto desiderato! Tali pagine, inoltre, sono difficilmente rintracciabili dai motori di ricerca che premiano il posizionamento in base ai contenuti e non in base alla quantità di pubblicità presente. Bisogna saper bilanciare il tutto e non esagerare.

Ho attivato i banner Simply che ho ritenuto più performanti che sono il 728 x 90 e il 160 x 600, con il leaderboard posizionato a volte in cima alle varie sezioni e a volte subito dopo le discussioni presenti sui forum. Simply in tal senso non pone il limite di banner presenti in una pagina (in ogni caso non esagerate!).” Nell’immagine un’esempio dal forum Fuji Club Italia.

“Le performance sono più che buone, sarebbero state superiori se gli spot si fossero avvicinati maggiormente al mondo della fotografia. Simply prevede remunerazioni sia CPM che CPC, se ricevete molte visite ma ottenete pochi click riuscite in ogni caso a tirare su una bella sommetta.

In definitiva, consiglio il servizio Simply agli utenti che hanno siti/blog/portali di un livello qualitativo medio/alto e ricco di contenuti originali e pertinenti al sito stesso (è perfetto per i forum e le piattaforme blog).

Ribadisco che, per poter monetizzare attraverso un sito web, è importante che esso sia ben indicizzato e ottimizzato per i motori di ricerca che sono il vero “motore di guadagno” per chi si vuole cimentare in questo campo (guadagnare con il web); sul mio network oltre il 60% dei visitatori proviene dai motori di ricerca.

Inoltre è importante renderlo “social friendly” , ovvero devono essere presenti i famosi pulsanti per condividere i contenuti con i più noti social network, possibilmente avere almeno un gruppo creato su Facebook e/o altri social network in cui condividere i contenuti del sito stesso, è il minimo indispensabile per ambire a guadagni superiori.

Vi ricordo che da qualche tempo Google unisce ai risultati organici anche quelli “sociali”, maggiore sarà la condivisione delle vostre pagine web sui social network, migliore sarà il piazzamento nei risultati di ricerca.”

Anche Simply è presente sui principali Social Network: entra nel gruppo di discussione Simply su LinkedIN per parlare in modo professionale di Web Advertising e sulla FanPage Simply.com su Facebook. E… passaparola!